Equity Crowdfunding News

Trend e Ispirazioni sull’equity crowdfunding

Opes Italia, 20Fund, Privilège Student Ventures e SocialFare Seed annunciano un importante investimento nella start-up innovativa Develop-Players

develop players

Opes Italia, 20Fund, e Privilège Student Ventures sono entusiasti di annunciare un investimento di 600.000 euro in Develop-Players, una start-up che opera nel campo dei videogiochi educativi e che si concentra sul potenziamento cognitivo per ragazzi con DSA e ADHD. Questo investimento si aggiunge a quello di SocialFare Seed, fondo che tra i primi ha creduto nel progetto. Ispirata dagli studi della professoressa Mariagrazia Benassi dell’Università di Bologna, Develop-Players nasce nel 2021 a Cesena coinvolgendo come founders, assieme alla docente, Luca Formica, Davide Paolillo, Sara Magri, Sara Giovagnoli, Alessia Baglivo e Luigi Marotta, e ha già collaborato con diverse scuole italiane.

La piattaforma sviluppata da Develop-Players utilizza videogiochi basati su intelligenza artificiale per personalizzare l’esperienza di apprendimento. Questo approccio non solo facilita il monitoraggio e lo screening dei DSA nelle scuole, ma lo rende anche più accessibile e preciso. Con l’uso di questi giochi, ed in particolare con il gioco-test “Proffilo”, le scuole potranno ora condurre screening ad un costo ridotto e con maggiore efficacia, trasformando una necessità educativa in un’avventura divertente e coinvolgente per gli studenti.


Mariagrazia Benassi, Chief Product Officer e Luca Formica, Co-Founder & CEO

Luca Formica, co-fondatore di Develop-Players, afferma: “Questo investimento segna un momento fondamentale per la nostra start-up. Ci permetterà di espandere il nostro team e di intensificare il nostro impatto a livello nazionale, riconoscendo l’importanza sociale ed educativa dei nostri prodotti. Da inizio anno abbiamo già fatto crescere il team di sviluppatori di videogiochi e ora vogliamo rinforzare il nostro team di vendita per aiutarci nel contatto con le scuole di tutta Italia. Ringraziamo 20Fund, Opes Italia, Privilège Student Ventures e SocialFare Seed, fondo di SocialFare, per la fiducia riposta nel nostro progetto e per averci supportato sin dall’inizio del nostro percorso di accelerazione”.

Alejandro Ibarra, membro di Opes Italia, conferma l’interesse del fondo: “Siamo entusiasti di contribuire alla crescita di Develop-Players, che siamo certi apporterà un valore fondamentale allo sviluppo dei bambini con DSA, con uno strumento accessibile che incoraggia anche il coinvolgimento delle parti interessate attente ai bambini, dalle scuole, ai genitori, fino agli specialisti.” 

Anche il team di 20Fund esprime il suo entusiasmo: “Supportare Develop-Players nel loro percorso innovativo è un onore. La loro missione di migliorare l’apprendimento attraverso la tecnologia è cruciale per il futuro dell’educazione. Attendiamo con ansia di vedere come la loro visione si espanderà e influenzerà positivamente le generazioni future.”

Con il supporto di 20Fund, Opes Italia e SocialFare Seed, Develop-Players è pronta a trasformare il settore dell’educazione digitale, partendo dall’Italia e puntando a espandersi a livello internazionale.

Per informazioni:

Luca Formica | Tel. +39 345 330 7882 | Email: luca.formica@develop-players.com

Mariagrazia Benassi | Tel.+39 335 659 3601 | Email: ariagrazia.benassi@develop-players.com