Equity Crowdfunding News

Trend e Ispirazioni sull’equity crowdfunding

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
La società, che permette alle aziende di ricevere finanziamenti, da investitori retail e non, per i loro progetti.

EvenFi è una società veicolo italiana, neo-costituita, che si muove a livello europeo all’interno del settore della finanza alternativa, in particolare nel cosiddetto lending crowdfunding. E’ stata creata appositamente per immettere capitale all’interno di Criptalia S.r.l., gestore della piattaforma italiana che da 2018 ha permesso a più di 199 progetti di 140 aziende di ricevere finanziamenti da investitori retail e non. 

L’operazione d’investimento che coinvolge EvenFi Ventures S.r.l. si basa su un accordo di investimento fondato su di un aumento di capitale di Criptalia ad una valutazione della società pari a 10.000.000 milioni di euro.

Nel 2021 il portale EvenFi – “Even” da “to even”, ovvero rendere equo, e “Fi”, da fin-tech – ha avviato la sua espansione oltre i confini nazionali, dapprima in Spagna, dove a Barcellona ha sede la controllata Criptalia P.F.P. SA, per poi approdare in Portogallo.

Nella pratica, Evenfi.com è un portale specializzato nel comparto “debito”, che offre diverse tipologie di prodotti finanziari agli investitori. Ad oggi il portale conta circa 18,5 mila utenti, più di 199 progetti promossi per un importo complessivo di quasi 17,4 milioni di euro dalla chiusura del primo progetto (aprile 2020). Altri vantaggi per un investimento in EvenFi sono:

  • Tecnologia proprietaria (sviluppata internamente).
  • Alto livello tecnologico applicato (standard a livello bancario).
  • Sistema auto-invest, rivolto agli investitori per permettere loro di partecipare automaticamente ai nuovi prestiti pubblicati, lanciato nel dicembre 2021 e attivato sin da subito da più di 1.200 utenti.
  • La piattaforma ha già da tempo un mercato secondario piuttosto liquido e vivace.
  • 33 prestiti sono stati rimborsati al 100%
  • I prestiti eseguiti dal lancio della piattaforma hanno fornito un tasso di interesse medio del 8,8%. 
  • Nel 2021, secondo dati di P2P Market Data, EvenFi.com è stato il terzo portale lending europeo a crescere di più, prima di lui solo Max Crowdfund e Kviku Finance.

INTERVISTA AL FOUNDER

Iscriviti alla newsletter di Equity Crowdfunding

Iscriviti al nostro canale Telegram

Seguici su