Seed Money, l’acceleratore di startup che punta sull’Equity Crowdfunding


Seed Money è il primo acceleratore privato di startup in Italia a proprietà diffusa, specializzato nella selezione delle migliori startup early stage. Il progetto nasce da un gruppo di business angels con esperienza decennale che si sono uniti per dar vita a uno dei primi programmi privati di accelerazione di startup in Italia.

Ad oggi Seed Money è un veicolo di investimento e acceleratore di startup ad alto potenziale, con una rivalutazione degli investimenti pari all’80% in un solo anno e 15 startup già accelerate e partecipate, alcune delle quali diventate di grande successo grazie al supporto iniziale della società nei primi round di aumento di capitale.


Acceleratore di startup: cos’è

A chi si affaccia per le prime volte al mondo delle startup e del crowdfunding capita spesso di imbattersi in terminologie e definizioni che sono tipiche del settore ma possono essere sconosciute ai più. È il caso ad esempio del concetto di acceleratore di startup.
Un acceleratore è un’impresa che si occupa di fornire alle startup selezionate una serie di strumenti e risorse per consentire di realizzare in tempi relativamente brevi (da qui il termine acceleratore) il proprio progetto di business. Tra tutti sicuramente vanno citati la possibilità di accedere a capitali di sviluppo, nonché i servizi di tutoring e mentoring fondamentali per guidare le startup nel loro percorso verso un modello di business maturo.

Generalmente gli acceleratori operano attraverso due tipi di programmi.

Programmi di seed: si rivolgono ad aziende molto giovani e sono finalizzati a guidare la startup fornendo supporto fornendo spazi fisici, strumentazioni e una guida nella realizzazione di business plan e documentazione necessaria per presentare il progetto a possibili aziende partner o a potenziali nuovi investitori.

Programmi di second stage: sono pensati per startup più mature e concentrano la propria attività principalmente sulla promozione dell’azienda e sullo sviluppo del networking verso realtà simili. In un’ottica di abbattimento dei costi e aumento della produttività.

LEGGI ANCHE: ROUND DOPO ROUND: TUTTE LE FASI DI UNA STARTUP CHE SCEGLIE L’EQUITY CROWDFUNDING


Il modello Seed Money

Dal lancio nel 2013, in pochi anni Seed Money è diventata un’emittente matura e internazionalizzata di riferimento per la crescita delle startup ed è oggi un veicolo di investimento e acceleratore di startup ad alto potenziale  con una rivalutazione degli investimenti pari all’80% in un solo anno e 15 startup già accelerate e partecipate, alcune delle quali diventate di grande successo grazie al supporto iniziale della società nei primi round di aumento di capitale.

In soli 7 anni sono stati numerosi gli importanti traguardi raggiunti.
Seed Money infatti:

  • È stata il primo acceleratore privato in Italia a proprietà diffusa a completare un round di equity crowdfunding nel 2018.
  • Conta +50 soci investitori seriali con all’attivo più di 10 investimenti ciascuno.
  • Annovera 15 startup tra accelerate e partecipate di cui: 8 startup accelerate e partecipate, 5 partecipazioni strategiche, 4 progetti di cui 2 trasformati in startup costituite; 1 startup quotata in Borsa dopo l’investimento di seed.
  • +87% il tasso di successo delle campagne crowdfunding promosse.
  • +265% l’overfunding medio delle campagne promosse.


Per sostenere le startup nelle fasi cruciali di lancio e sviluppo dell’attività imprenditoriale, Seed Money mette a disposizione il know how di tutti i suoi soci, un solido network di relazioni per accelerare la crescita delle startup e i fondi necessari per avviare e supportare tutte le attività. Finora, infatti, Seed Money ha supportato lo sviluppo delle startup senza chiedere loro alcun impegno economico, ma basandosi su un modello consolidato e di successo.

Oggi Seed Money è in campagna con il suo secondo round di Equity Crowdfunding sulla piattaforma di CrowdFundMe, che ha già quintuplicato il suo obiettivo minimo di raccolta.

Le somme raccolte grazie a questa nuova campagna di equity crowdfunding permetteranno a Seed Money di finanziare e sostenere le attività di analisi e di mentoring e di entrare nel capitale delle realtà più interessanti fin dai primi passi del loro percorso.

Nel corso degli ultimi mesi l’attività di Seed Money non si è mai fermata e si è concentrata nell’affiancare una serie di startup ad altissimo potenziale, e molte altre sono già in valutazione. Questo nuovo round di raccolta permetterà quindi a Seed Money di raggiungere altri importanti obiettivi:

  • Aumentare la platea di soci investitori per dar loro la possibilità di partecipare ad investimenti in startup early stage 
  • Raccogliere capitali per investire nella crescita delle startup più meritevoli, attraverso il finanziamento di attività di mentorship e investendo nel capitale delle startup insieme agli investimenti diretti dei Business Angel.


La campagna su Crowdfundme: tutti i vantaggi per chi investe

Forte dei risultati raggiunti in questi anni, Seed Money è senza dubbio il business partner ideale per chi vuole investire in startup early stage attraverso gli strumenti dell’equity crowdfunding.

LEGGI ANCHE: EQUITY CROWDFUNDING: PERCHÉ INVESTIRE E COSA SAPERE PER FARLO AL MEGLIO

Tra le motivazioni per cui aderire alla campagna di Seed Money possiamo sicuramente evidenziare:

  • Esperienza e solidità: investire in Seed Money vuol dire entrare a far parte del suo team di Business Angel e condividere le prossime scelte di investimento, sfruttando il know-how dell’emittente e creando un portafoglio sempre più diversificato, riducendo così il rischio.
  • Remunerazione dei soci: nel breve periodo, il ricavato di eventuali exit sarà reinvestito in nuove startup per arricchire il portafoglio e ridurre il rischio complessivo. Nel medio/lungo periodo, la quotazione al segmento AIM di Borsa Italiana consentirà ai soci di poter monetizzare l’investimento.
  • Vantaggiose condizioni di investimento: Seed Money investe direttamente nelle startup insieme ai Business Angel, negoziando condizioni di favore per il veicolo e per i suoi soci. 
  • Condivisione e coinvolgimento:  il processo di analisi e decisione di investimento coinvolgerà tutti i soci. 
  • Agevolazioni fiscali: Seed Money è una startup innovativa e questo permette all’investitore di recuperare come detrazione fiscale.

Mancano solo pochi giorni al termine della campagna di Equity Crowdfunding!

SCOPRI IL PROGETTO SULLA PIATTAFORMA CROWDFUNDME

vuoi ricevere più informazioni sul mondo dell’equity crowdfunding?