Paciolo: il gestionale in Cloud innovativo, gratuito e completo

Indice

Paciolo è il Software Gestionale in Cloud che offre innumerevoli funzionalità, di cui la maggior parte gratuite e senza limiti, come la Fatturazione Elettronica, la Prima Nota, lo Scadenziario, la Bacheca e molto altro!

Ecco l’intervista a Antonio Felitti, founder di Paciolo, che ci ha raccontato in maniera approfondita il progetto della startup.

Ci racconti di più su Paciolo. Quando e da quale esigenza nasce questo software gestionale?

L’idea di Paciolo nasce nel lontano 2011, immaginavamo un assistente per chiunque avesse un’attività e ci chiedevamo chissà quando l’avessero realizzato (un pò come avviene con le auto con pilota automatico oggi, che ci si chiede quando saranno una normalità). Dopo diversi anni abbiamo notato che la tecnologia e l’innovazione non ascoltavano le necessità pratiche degli imprenditori e abbiamo capito che era il nostro turno, così abbiamo iniziato a svilupparlo. Paciolo nasce dalle esigenze di tutti, ma partendo dalle più banali che ogni imprenditore ha, ad esempio “vorrei vendere di più”, “vorrei lavorare di più”, “vorrei risparmiare sugli acquisti”, “vorrei risparmiare tempo in ufficio per dedicarmi al lavoro”, da queste necessità giorno dopo giorno creiamo nuovi strumenti, nuove funzionalità sempre all’avanguardia. 

Su cosa si basa la vostra business idea e quali sono le opportunità del vostro mercato di riferimento?

La nostra mission principale è risolvere problemi, ed in particolare al nostro mercato quindi imprenditori e professionisti. Per problemi intendiamo quelli più comuni, ma anche quelli più complicati. Tutti i nostri utenti hanno un loro modello di business e quello che ci chiedono sempre di più è la possibilità di stare al passo con la tecnologia. Gli imprenditori in generale sono sempre alla ricerca di soluzioni per aumentare il proprio fatturato, o migliorarlo, e spesso sono molto più veloci degli applicativi che non riescono a tenere il passo. Noi vogliamo stare al fianco degli imprenditori che già oggi ci guidano sulle loro esigenze, sulle nuove tecnologie e suoi nuovi canali di vendita, di acquisto e di comunicazione. Paciolo piace proprio perché è frutto dei loro suggerimenti e delle loro richieste.

LEGGI ANCHE – Questo pazzo, pazzo crowdfunding: le campagne di finanziamento più strane lanciate sul web

Paciolo è destinato alle aziende, ma soprattutto ai professionisti. Quali sono le funzionalità nello specifico?

In realtà Paciolo è adatto a tutti, infatti ha funzionalità dedicate ed innovative per tutti. Con Paciolo puoi gestire i tuoi documenti con il nostro Drive e la sua ricerca intelligente, puoi  usare la bacheca per diverse finalità come in sostituzione di uno scadenziario, per la collaborazione fra colleghi, come  task manager, come client di posta elettronica o un’agenda e combinare tutti gli strumenti, poi con i tag e hashtag le modalità di utilizzo non finiscono mai, continuando abbiamo funzionalità per l’invio di mailing list a destinatari sempre aggiornati e categorizzati a piacimento e in modo automatico, puoi migliorare le tue performances con il controllo di gestione, gestire le tue attività come cantieri, pratiche e progetti, gestire i tuoi ecommerce o semplicemente consultare il tuo conto corrente bancario per la riconciliazione automatica delle spese e degli incassi, insomma ci sono funzionalità per tutti e di ogni tipo.

Ad oggi esistono diversi software gestionali in cloud. Quali sono i vantaggi di Paciolo rispetto ai competitor?

Paciolo in realtà è molto di più, i nostri competitors si limitano ad offrire un gestionale, con funzionalità più o meno standard e si fanno pagare per questo. Con Paciolo tutto ciò che è “necessario” viene reso fruibile in modalità del tutto gratuita, in ci sono una serie di funzionalità innovative, anch’esse per la maggior parte gratuite, che portano elevati vantaggi agli imprenditori e professionisti.

LEGGI ANCHE – Sei pronto per l’equity crowdfunding? Scopri quali requisiti dovrebbe avere la tua azienda e mettiti alla prova con il nostro test

L’equity crowdfunding è uno dei possibili sistemi per trovare rapidamente un nuovo finanziamento. Come mai avete intrapreso una campagna e quali sono i vantaggi dell’equity crowdfunding secondo voi? 

L’equity crowdfunding apre in sostanza le porte della nostra società a chi crede nel nostro progetto, abbiamo deciso di allargare ad altre persone perchè questa è la soluzione per il successo, nuove menti, nuove collaborazioni, nuove opportunità. Non è facile trovare qualcuno che creda che un prodotto gratuito possa avere successo e la campagna ci consente di intercettare chi ha la nostra stessa visione e lungimiranza. Come dico sempre, l’offerta dei gestionali cambierà per sempre con Paciolo, perchè in sostanza i nostri competitor dovranno darsi molto da fare per farsi pagare qualcosa che è usufruibile gratuitamente, o in alternativa inizieranno a seguire il nostro modello di business a beneficio di tutti gli imprenditori e professionisti. (Un pò come per Facebook, pagheresti per un social network uguale a Facebook??? ).

La campagna è già in overfunding. Come intendete utilizzare i fondi raccolti?

Fortunatamente siamo partiti davvero bene, le persone hanno capito bene le potenzialità del progetto e ci hanno dato subito fiducia. I fondi verranno impiegati per la crescita del progetto, in parte per migliorare sempre di più l’esperienza utente e ampliando funzionalità e aggiungendo innovazione. Uno dei nostri sogni è diventare un gestionale europeo, sbarcare quindi in altri Paesi e diventare il gestionale gratuito più grande di sempre.

Scopri la campagna di Paciolo su Opstart

Visita il sito di Paciolo

vuoi ricevere più informazioni sul mondo dell’equity crowdfunding?