Su quali piattaforme investire in equity crowdfunding? Scopri la nostra guida ai portali italiani.

Indice

L’equity crowdfunding è un settore in costante crescita in Italia.
Sempre più aziende scelgono di attrarre gli investimenti di nuovi potenziali soci per finanziare i propri progetti. 

Per far fronte a questa crescente offerta sono nate nel tempo numerose piattaforme per l’equity crowdfunding: dai portali generalisti a quelli focalizzati su uno specifico settore di riferimento, per gli investitori può non essere sempre facile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Con questa guida proviamo a darvi qualche elemento in più per orientarvi nella scelta del portale di equity crowdfunding dove trovare le proposte di investimento più adeguate a voi.

Le realtà che si occupano di equity crowdfunding nel nostro Paese sono ormai così tante che questa carrellata non può considerarsi esaustiva, per questo vi invitiamo a segnalarci nuove piattaforme. Per farlo potete utilizzare i nostri canali social!

Leggi anche: Equity crowdfunding: perché investire e cosa sapere per farlo al meglio

Starsup

Starsup è tra le prime piattaforme di equity crowdfunding ad essere state autorizzate dalla Consob, divenendo quindi da subito una vera realtà “pioneristica” per il settore.

Ad oggi Starsup ha raccolto oltre 5 milioni di euro, capitalizzando le adesioni di quasi 900 investitori.

Tra i progetti più recenti finanziati attraverso l’equity crowdfunding segnaliamo Sfera, il contenitore per differenziare ideato da SoldiDesign e MeetMyPet, l’app dedicata ai proprietari di cani e gatti.

Two Hundred Crowd

Two Hundred è il portale guidato da Matteo Masserdotti, nato per favorire l’incontro tra imprenditori e investitori. Two Hundred può contare su una ricca community di oltre 20 mila utenti e ha raccolto oltre 20 milioni di euro finanziando più di 50 campagne.

I progetti proposti spaziano nei settori più vari e sulla piattaforma è possibile esplorare tutte le campagne attive.

Next Equity

Next Equity è la prima piattaforma della regione Marche ad essere stata autorizzata dalla Consob ad operare come portale per la raccolta degli investimenti in equity crowdfunding.

Next Equity opera in collaborazione con incubatori, università e centri di ricerca per selezionare i progetti imprenditoriali con potenziale di sviluppo ed offrire agli investitori opportunità diversificate. Scopri i progetti.

CrowdFundMe

CrowdFundMe è la piattaforma di crowdinvesting che opera negli ambiti dell’equity crowdfunding, del corporate debt (Minibond) e del real estate crowdfunding.

Ad oggi ha all’attivo oltre 18 mila investimenti per un totale di raccolta superiore ai 58 milioni di euro. Il CEO di CrowdFundMe è Tommaso Baldissera. Scopri i progetti.

Mamacrowd

Mamacrowd è la piattaforma di equity crowdfunding ideata e gestita da SiamoSoci. La piattaforma si occupa di favorire l’incontro tra aziende emittenti e potenziali investitori selezionando i progetti di startup e PMI da proporre sul proprio portale. Attiva dal 2011, ha raccolto oltre 94 milioni di euro finanziando più di 120 campagne di raccolta. 

Sul portale è possibile accedere a tutte le opportunità di investimento.

Fundera

Fundera è il portale gestito dal Frigiolini & Partners Merchant che si occupa di investimenti in equity crowdfunding, lending crowdfunding e minibond. L piattaforma si è specializzata nel settore cleantech (clean technology), ossia iniziative che promuovono tecnologie e servizi a basso impatto ambientale. Scopri i progetti.

Ecomill

Ecomill è la piattaforma di equity crowdfunding dedicata ai settori dell’ambiente, dell’energia e del territorio. 

Tutti i progetti sono quindi coerenti con la mission della piattaforma, che si propone di raccogliere capitali in equity crowdfunding per innestare risorse sul territorio finanziando progetti di sostenibilità, valorizzazione e riqualificazione. Scopri i progetti

WeAreStarting

WeAreStarting si occupa di selezionare startup e Pmi ad alto potenziale, offrendo servizi professionali per il loro sviluppo e favorendo l’incontro con i potenziali investitori attraverso il portale di raccolta.

WeAreStarting propone progetti di investimento che spaziano in diverse categorie: dal benessere ai servizi al cittadino, dalla moda, all’energia al food&beverage. Scopri i progetti.

BackToWork

BackToWork è il portale di equity crowdfunding che si occupa di favorire gli investimenti in startup, Pmi e real estate per veicolare investimenti verso le realtà imprenditoriali italiane più innovative.

La mission di BackToWork è quella di generare un circolo virtuoso che generi investimenti nell’economia reale e un rendimento interessante per gli investitori. Scopri i progetti.

Opstart

Opstart è una piattaforma attiva dal 2015 che si pone come obiettivo l’essere il punto d’incontro tra il mondo dell’innovazione e gli investimenti.

Opstart si occupa di selezionare i progetti di business e pubblicare sul proprio portale i più promettenti per consentire agli investitori di finanziare le aziende attraverso la raccolta in equity crowdfunding. Attraverso un blog dedicato si occupa anche di informare sulle ultime novità del settore. Scopri i progetti.

Walliance

Walliance si occupa di investimenti nel settore immobiliare, proponendo investimenti in equity e debt crowdfunding, offrendo la possibilità di investire anche da mobile utilizzando un’app proprietaria. L’obiettivo di Walliance è quello di favorire uno sviluppo immobiliare sostenibile, coniugandolo con l’offerta di investimenti ad alto potenziale di rendimento. Scopri i progetti.

Idea Crowdfunding

Idea Crowdfunding è un portale dedicato alle startup e Pmi che decidono di finanziarsi attraverso l’equity crowdfunding. La mission di Idea Crowdfunding è quella di essere il punto di incontro tra imprenditori innovativi e investitori lungimiranti. Per questo motivo la piattaforma sceglie di dedicarsi a un singolo progetto di raccolta alla volta, concedendo esclusività e nessuna sovrapposizione con altri progetti.

Il portale ha recentemente concluso in overfunding la raccolta per Biomimesi, una startup innovativa attiva nel settore delle biotecnologie ad alto valore tecnologico. Scopri i progetti.

The Best Equity

The Best Equity è il portale di equity crowdfunding dedicato al mondo delle imprese e dell’innovazione che ospita due filoni di investimento: il primo legato al mondo del business e l’altro con focus sulle società sportive. È il caso ad, esempio, di Casa Fermana, Pro Sport Estense, Pordenone 2020. Scopri i progetti.

Concrete Investing

Concrete Investing è un portale specializzato in crowdfunding immobiliare. Forte dell’esperienza dei suoi professionisti, Concrete Investing offre la possibilità di visionare, valutare e investire in operazioni real estate selezionate e approvate da un Valutatore indipendente. Scopri i progetti.

Lita.Co

Lita.co è il portale che consente di investire in progetti ad alto impatto sociale ed ambientale come l’immobiliare sostenibile o l’imprenditorialità sociale.

Ad oggi Lita.Co ha realizzato oltre 14 mila investimenti per una raccolta superiore ai 38 milioni di euro. Grazie ai progetti finanziati sono stati creati o consolidati oltre 4 mila posti di lavoro. Scopri i progetti

LifeSeeder

LifeSeeder è la piattaforma di equity crowdfunding dedicata al settore del Life Science. Fondata nel 2017, Lifeseeder è cresciuta rapidamente fino ad includere rapidamente nel proprio portfolio oltre 50 aziende in fase di crescita. Ogni progetto presentato agli investitori è stato selezionato sulla base di una valutazione scientifica, una valutazione economico-legale e un pre-matchig dove la candidatura viene presentata in anteprima ad Investitori Professionali del network LifeSeeder. Scopri i progetti

ExtraFunding.it

ExtraFunding.it è il portale gestito da Extrafin s.p.a. come piattaforma per la raccolta di capitali di rischio e di debito a favore di iniziative imprenditoriali di Pmi e startup innovative. Tra i progetti recenetement finanziati con successo c’è DYNAMO di Verde21, la Pmi che si occupa di progettazione e fabbricazione di sistemi energetici integrati e ad alto valore tecnologico, alimentati con fonti rinnovabili.  Scopri i progetti

CrowdInvest Italia

CrowdInvest Italia  si occupa di raccogliere investimenti in equity crowdfunding per le piccole e medie imprese italiane. CrowdInvest Italia nasce dall’esperienza di professionisti e imprenditori e si pone come obiettivo quello di dare alle PMI un nuovo strumento finanziario, convogliando in loro favore investimenti italiani e internazionali. Scopri i progetti.

Build Around

Build Around è una piattaforma specializzata nell’equity crowdfunding immobiliare basata su un modello di investimento semplice: gli investitori selezionano il progetto e i loro fondi vengono depositati su un conto vincolato. Alla conclusione positiva della campagna le somme vengono trasferite alla società offerente e gli investitori diventeranno soci di capitale. Conclusa la vendita delle unità immobiliari gli utili vengono distribuiti tra i finanziatori. Scopri i progetti

MyBestInvest

MyBestInvest è la piattaforma di equity crowdfunding specializzata nei progetti fintech a livello italiano ed europeo. L’obiettivo di MyBestInvest è quello di andare oltre il ruolo di portale di investimento e trasformarsi in un vero e proprio partner per gli imprenditori più innovativi. Scopri i progetti.

Hensoo

Hensoo si presenta come la boutique del crowdfunding italiano, realizzando un vero e proprio club degli investitori a cui dedicare i progetti di investimento selezionati tra le migliori startup e Pmi innovative del panorama nazionale.
Il club di Hensoo è composto da investitori attenti a supportare idee e strategie imprenditoriali volte a creare valore in maniera responsabile e sostenibile. Scopri i progetti.

Fund Your Jump

Fund Your Jump è una piattaforma di equity crowdfunding nata per favorire l’incontro tra i proprietari di cavalli, cavalieri ed investitori per finanziare la crescita di cavalli da salto ostacoli promettenti e competitivi ed ottenere un beneficio economico dalla loro successiva vendita.
Fund Your Jump consente di far coesistere le esigenze di proprietari che vogliono finanziare la crescita sportiva dei propri cavalli, investitori che vogliono investire in un asset innovativo e appassionati di equitazione che desiderano supportare i futuri campioni e trarne un beneficio economico. Scopri i progetti.

Activant 

Activant  è il portale di investimento in equity crowdfunding che ha il suo tratto distintivo nella metodologia di valutazione e selezione dei progetti di investimento. I progetti proposti alla piattaforma da startup e Pmi vengono sottoposti a un processo di valutazione basato su uno screening progettuale che si rifà a asseverazioni indipendenti delle valorizzazioni pre-money. Scopri i progetti

Re-Anima

Re-Anima è la startup che ha dato vita a una piattaforma di real estate crowdfunding nata per sostenere e divulgare i principi della “The New Urban Agenda – Habitat III
La peculiarità della piattaforma è che accanto ai principi del crowdinvesting immobiliare a valenza sociale, viene imposto come requisito di selezione dei progetti di investimento che rispettino i criteri di sostenibilità di Habitat III. Scopri i progetti.

NEstMoney

NestMoney è la piattaforma di equity crowdfunding gestita da Finanza Condivisa e dedicata alle realtà imprenditoriali del Nordest italiano. Mission di NestMoney è valorizzare le realtà imprenditoriali più innovative del nordest portando valore nell’economia reale del territorio.
Su NestMoney si è da poco conclusa con successo la campagna di NeoDisplay per il lancio di SWC-SMART WINE CABINET, la prima cabina refrigerante dedicata al mondo della ristorazione capace di trasformarsi in vero e proprio sommelier digitale. Scopri i progetti.

2meet2beez

2meet2beez è una piattaforma che si concentra sulle operazioni di equity crowdfunding promosse dalle Pmi.
2meet2beez si propone di realizzare un network di investitori istituzionali, investitori professionali, High Net Worth Individuals, imprenditori seriali, ma anche i piccoli investitori privati che desiderano approcciare il mondo dell’equity crowdfunding per le piccole e medie imprese italiane ed europee. Scopri i progetti.

Leggi anche: Seeders, la piattaforma made in UK che guida l’equity crowdfunding in Europa


BEST EQUITY CROWDFUNDING PLATFORMS OF 2021

While the news of startups getting successfully purchased by multibillion dollar business deals is not surprising anymore at the same time new platforms are making this space competitive and increasingly difficult for the founders to choose the right platform for their campaigns.

While a solid business plan and monetization strategy is fundamental to any startup, the choice of the platform is equally important.  Each platform brings unique advantages and more importantly unique collection of audiences (INVESTORS). More importantly these platforms over the years have been able to create a definite trust among their investors. That’s why two similar looking campaigns may perform differently in different platforms.

We will discuss below the best equity crowdfunding platforms of 2021 and what benefits they might bring to your campaign.

SEEDRS- UK

According to information published by SEEDRS- In the first 6 months of 2021 alone over €22M has been invested into 23 European campaigns on Seedrs, which is already 101% of the total investments raised in 2020 for European businesses on the platform. Which says a lot about their trusted investors Interestingly this UK based platform has already featured campaigns from 22 different European countries with over 29000 investors that have backed up those startups. A very good reason for an equity crowdfunding campaign to get listed here.

Crowdcube- UK

To date more than 1.1 million private investors have invested more than £1 billion through Crowdcube in to more than 1000 startups, this data speaks for itself, that means there is a high probability that campaigns will reach their funding target. Crowdcube also has lots of service partners in case a startup needs additional services, from making Pitches to video to marketing everything is under one roof. As one of the first platforms to offer equity crowdfunding back in 2011 it gained its popularity by allowing everyday investors to invest alongside professionals

FundedByMe- Sweden

Sweden’s FundedByMe is one potent important platform in Europe and has received quite a lot of press coverage including the Gurdian and TechCrunch. Over Eur73 million has been raised by this platform successfully and it accepts investment internationally and as per the information shared by FundedByMe they have gained more than 5k investors from over 36 countries. The platform has a   3-step simplified process which revolves around a 45-day campaign.

Wefunder- USA

As Wefunder the platform is meant for those following the “American dream” as it accepts only US based startups but accepts investments internationally. It is the largest crowdfunding platform in the US by number of investments.  As of September 2020, the company has raised over $122 million for companies conducting Regulation Crowdfunding campaigns, $36 million for companies doing Regulation D fundraising, and over $9 million for companies running Regulation A+ campaigns. It is considered good for startups with exponential growth potential.

SeedInvest- USA

Accepting only 1% of the startups that apply to the platform, SeedInvest is an exclusive marketplace and only in 2020 and has signed up more than 200k new investors. SeedInvest has listed a broad range of company’s looking for funding, from robotics through to food and beverage alongside a number of interesting healthcare startups. SeedInvest is different. They feature only highly vetted investment opportunities thereby increasing the loyalty and trust of their investors at the same time it is difficult to get accepted for listing on the platform. All startups must be registered in US but SeedInvest accepts investments from outside the United States as long as local laws and requirements are met.

StartEngine -USA

Startengine makes raising capital easy by giving complete control over the campaign. With a base of over 500k potential investors it is a very lucrative platform for any startup. The simplicity of this platform really makes it apart from other platforms for both investors and startups. In the first quarter of 2021 StartEngine has raised $57million with 52 companies launched and 80k additional investor signups making it the most successful platform for the first quarter on 2021. As normal with other US based platforms it accepts investments internationally but accepts only US based startups.

Republic – USA

Republic allows anyone to invest in vetted private startups. Less than 3% of startups that apply pass through their due diligence and investment committee which makes it a very highly trusted platform for the investors. Republic is investor-friendly by design with no hidden fees and top-rated customer service.

Good thing it is accessible to everyone, with lowest minimum of $10 means an investor can invest in a really diversified portfolio. Renowned Venture capitalists invests in Republic alongside everyday investors making it a really exciting offering. 

Invesdor – Finland

Invesdor is a North Europe based platform and is currently active in 6 European countries and offers investment opportunities for a variety of startups. But they are famous for their Fintech based startups.

Invesdor Group operates two digital investment platforms: Invesdor.com and Finnest.com. Of the two platforms, Invesdor.com offers mostly equity issues by Finnish and Nordic companies, whereas Finnest is more specialized in mezzanine funding and their target companies are mostly from the German-speaking DACH market. The numbers for 2020 as declared by Invesdor says that the group platforms together raised €29 Million with an average investment size of €4,860 where Eleven funding rounds raised more than €1M. Of these, four rounds passed the €2M mark.

Mamacrowd

Mamacrowd is the leading Italian equity crowdfunding platform for capital raised and is managed by SiamoSoci, Italian leader in matching investors and the unlisted world.

At Mamacrowd, the selection activity is so detail-oriented that only 5% of candidate companies make it to the platform. Another distinctive element of Mamacrowd is the network of partners it works with. Many of the companies that come to the platform have also been validated by their partners and are within their portfolio. Mamacrowd so far has been able to launch 125+ projects with 97k + investors and more than €90 million invested. 

Companisto

With over 100,000 members, Companisto is Germany’s largest investor network for start-up investments. Everyone can be an investor and investment start from just €500. Companisto finances startups and growth companies in all industries with up to € 8 million in equity per year. The period between initial contact and investment payout usually spans only a few weeks, be it early-stage financing from € 500,000 or growth financing. The conditions for financing through us are that your company is located within the DACH region, the capital requirements exceed 500,000 euros and the business model is scalable.

Importantly, the company must already have sales, customers or a market-ready product. All these means it’s difficult for small startups trying to launch their idea and good for MSE’s trying to get their additional capital.

Platform fees

Seedrs- new fee structure is 6% fee on all funds raised, £2,000 completion fee (excl. VAT),0.5% payment processing fee
Crowdcube- a success fee of 7% (exc. VAT) is only charged on the amount you successfully raise.
A completion fee, which is on average 0.75% -1.25% of all funds raised, is also applied. This fee includes our third-party payment provider’s variable costs and the cost of collecting, reconciling and distributing the funds raised.
FundedByMe charges a listing fee of SEK 29 000 (EUR 2 900) to list your business post having successfully gone through the application process.
We charge a platform fee of 8% (exc. VAT) on the amount you successfully raise. All fees are payable to FundedByMe Crowdfunding Sweden AB.
Wefunder – the company is charges up to 7.5% of their total funding volume for Regulation Crowdfunding. For Regulation D, Wefunder charges up to 20% Carried Interest. For Regulation A+, Wefunder does not charge any fees.
Seedinvest- Placement fee: 7.5% of what you raise on SeedInvest. Equity fee: 5.0% of what you raise on SeedInvest. Only pay if your fundraise is successful. Up to $3,000 of accounting fees reimbursed upon campaign launch
Startengine- Charge of 7%-12% (based on the method of investment and fees associated.) of total capital raised for Regulation Crowdfunding offerings, an additional 2% of what you raise in equity, as well as $10K in deferred revenue that they collect when the offering is complete.
Republic- Companies pay only if they successfully reach their funding goal: 6% of the total funds raised in cash, and 2% as a Crowd Safe(equity). 
 Invesdor-pricing is always built on three parts: a fixed up-front listing fee, plus a percentage-based success fee if the funding round is successful. In some rounds we may charge an administrative fee of up to 1% from the investor.
Companisto- charges a performance-based commission of 15 percent of the collected investment sum from the companies for the entire handling of the financing round. This also includes the costs for the entire payment processing. In addition, there is a fixed administration fee of 0.65 percent of the funding sum for all administrative activities carried out by Companisto for the company.

Conclusion

A marketing/communication strategy is fundamental for the campaign’s success. just putting up the project in the platform doesn’t mean the campaign will achieve its goal.  SCAI communication over the years have helped more than 90 campaigns reach their funding objective through their dedicated marketing channels, carefully curated content and a robust network of trustworthy clients. believes in a win-win partnership.

Equity Boost is SCAI’s exclusive service that includes various targeted communication actions and includes direct investment in the campaign.

It’s made for start-ups with a pre-defined communication campaign but probably without a budget or proper understanding of how to utilize it. SCAI believes in making things simple for clients! SCAI promotes the campaigns through specific media assets dedicated to equity crowdfunding. Importantly it augments the campaign visibility, puts it in front of thousands of investors that we have curated over the years. Contact SCAI Comunicazione today!

Resources

vuoi ricevere più informazioni sul mondo dell’equity crowdfunding?