Serviloo è una Start Up innovativa che permette di prenotare online pulizie domestiche e professionali.
L’azienda punta a digitalizzare e semplificare il settore delle pulizie professionali, con un servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, prenotabile online.
Da quale esigenza nasce l’idea di Serviloo?
L’idea di dare vita a SERVILOO è arrivata in maniera molto naturale. In particolare, abbiamo fiutato che il mercato relativo al settore delle pulizie era in forte crescita ma allo stesso tempo risultava poco presidiato dalla tecnologia e dall’innovazione.
Abbiamo dunque pensato di unire questi due aspetti – mercato in crescita e tecnologia – ed abbiamo ottenuto risultati che continuano a darci grandi soddisfazioni.
Quali servizi offrite nello specifico?
Sulla piattaforma Serviloo si può prenotare qualsiasi tipo di servizio di pulizia, da quella ordinaria a quella straordinaria, dalla pulizia domestica a quella post ristrutturazione.
Inoltre, siamo specializzati anche a fornire pulizie per b&b in affitto a breve e medio termine con il quale abbiamo già instaurato partnership importanti in Italia con società di gestione di b&b. Grazie alle nostre collaborazioni e al personale interno formato e specializzato riusciamo a garantire servizi professionali e qualitativi.
LEGGI ANCHE – Al via il nuovo Regolamento Europeo sul Crowdfunding
Serviloo punta su professionalità e innovazione. In che modo e quali sono i vantaggi offerti rispetto ad altri servizi simili?
Ci sono ovviamente altri servizi simili a noi. Cito Helpling che è il nostro competitor principale e che ha goduto già di finanziamenti pari a circa 47 milioni di euro. Inoltre è già presente in più Stati del mondo e ovviamente cresce vertiginosamente nonostante sia nato non da molti anni. Questo sottolinea quanto il mercato sia ancora aperto ed è per questo che abbiamo intenzione di affermarci anche noi.
Helpling e gli altri competitor si differenziano da SERVILOO perché si presentano solo come una vetrina per gli addetti alle pulizie mentre SERVILOO, oltre a fornire un servizio di pulizia come le altre startup, offre anche servizi di pulizia specializzata. Ossia riesce a soddisfare le esigenze del B2B, soprattutto il settore legato agli affitti a breve termine in cui sono coinvolte altre startup di gestione di B&b, sia a livello nazionale che europeo, con cui stiamo entrando in contatto.
Inoltre SERVILOO fornisce pulizie singole di post ristrutturazione, post cantiere, piuttosto che pulizie profonde. Riesce dunque a coprire tutta la fetta di mercato del settore relativo alle pulizie e non solo quello delle pulizie domestiche.
Che risultati avete raggiunto finora e cosa puntate a fare in futuro?
Abbiamo validato il mercato aprendo il servizio già in più province in un solo anno. Siamo attivi principalmente su Milano e Novara con un fatturato mensile e numero di clienti in crescita costante del 30 % ogni mese.
Dopo la campagna di equity crowdfunding abbiamo intenzione di portare SERVILOO in altre 6 province italiane, cioè Torino, Genova, Bologna, Roma, Napoli e Venezia. Per il 2023 abbiamo invece l’obiettivo di espanderci fuori dall’italia ed iniziare ad affermare il marchio SERVILOO nelle più importanti città europee.
LEGGI ANCHE – Soldi fermi sul conto. Ecco quanto costa e perché i tuoi risparmi non sono al sicuro
Avete scelto l’equity crowdfunding. Quali sono i vantaggi di questo metodo di finanziamento?
Essendo Serviloo una startup innovativa, gli investitori possono beneficiare della detrazione fiscale al 50% e di un servizio di pulizia professionale in abbonamento in base all’importo. Grazie a questi benefici l’investimento sarà praticamente a costo zero.
Come utilizzerete i fondi raccolti tramite la campagna su Crowinvestitalia?
I capitali raccolti serviranno a sostenere le operazioni per il prossimo anno e, in particolare, saranno utilizzati per:
- Marketing (apertura delle altre città Italiane);
- Sviluppo app mobile (sviluppo delle applicazioni mobile).