Equity Crowdfunding News

Trend e Ispirazioni sull’equity crowdfunding

DoseTalent: la factory che avvicina i Brand alle nuove generazioni

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Indice

Talent contrattualizzati in esclusiva, tecnologia proprietaria per la ricerca, mercato pubblicitario con valore globale di 586,5 miliardi di dollari e una rete commerciale già consolidata: sono solo alcuni dei vantaggi di investimento nella Startup Innovativa DoseTalent.

Ne abbiamo parlato con i tre founder dell’azienda: il CEO Federico Tudisco, il Chairman Marco Dodaro e la COO Micol Platania.

DoseTalent è la talent factory al servizio dei brand per comunicare con le nuove generazioni. Come nasce e qual è l’idea alla base del vostro business?

DoseTalent nasce dalla propensione imprenditoriale e dall’esperienza acquisita, all’interno di CreationDose, dai tre fondatori (Federico Tudisco, Founder & CEO, Marco Dodaro, Founder & Chairman, Micol Platania, Co-Founder & COO) dove hanno ricoperto rispettivamente i ruoli di Sales Director, Head of Community e Account Director. 

Avendo un contatto quotidiano con Clienti e Talent, siamo riusciti ad intercettare quelle che sono le nuove esigenze di mercato e capire i bisogni dei Brand: riuscire ad arrivare alle nuove generazioni con contenuti altamente qualitativi e coinvolgenti.

Abbiamo deciso di creare una squadra di Talent  in esclusiva con l’obiettivo di realizzare contenuti brandizzati e dar vita a format proprietari comunicando in modo innovativo temi e valori. 

Quali servizi offre esattamente?

I servizi che offre DoseTalent oggi sono principalmente:

  • Attivazione di Talent in esclusiva per la realizzazione di contenuti pubblicati all’interno dei loro profili social
  • Vendita dei diritti d’autore dei contenuti prodotti dai Talent.
  • Vendita dei diritti d’immagine dei Talent (Shooting fotografici, comparsa in film, in TV o in series, presenza in trasmissioni televisive o eventi).

La raccolta in Equity Crowdfunding ci permetterà di sviluppare più velocemente nel 2022: 

  • Format Digitali: realizzazione di progetti editoriali e contenuti multimediali con la collaborazione dei nostri Talent in esclusiva e di professionisti del settore.
  • Vendita Merchandising: Realizzazione di prodotti brandizzati utilizzando l’immagine dei Talent (magliette, libri, gadget) venduti sia all’interno di uno store online personalizzato, sia da parte di terzi (acquisizione di fee commerciale).

LEGGI ANCHE – Finanza alternativa e crowdfunding per le imprese: ecco come cambia l’accesso ai capitali delle aziende italiane

I talenti presenti su DoseTalent vengono selezionati. Come avviene questo processo?

Quotidianamente effettuiamo uno scouting all’interno del panorama digitale attraverso Talent Navigator, il nostro sistema di Intelligenza Artificiale che permette di incrociare le metriche principali (come ad esempio follower, visualizzazioni, interazioni) e ottenere un quadro dettagliato dei Talent da selezionare.

I profili che risultano più interessanti in termini di crescita (settimanale o mensile) e di qualità dei contenuti realizzati, vengono contattati per la contrattualizzazione in esclusiva, contribuendo al loro percorso di crescita personale e professionale.

DoseTalent si pone come interlocutore tra brand e talenti. In che modo e con quali modalità?

DoseTalent è il punto di connessione tra brand e talent, vero intermediario tra le due parti.

In base all’obiettivo prefissato dal brand, DoseTalent identifica la giusta strategia da adottare, il target da raggiungere e i propri Talent in esclusiva da coinvolgere per la campagna.
Definita la strategia, strutturiamo una creatività che esprima il messaggio pubblicitario con il tone of voice adatto al target di riferimento. 

Per la realizzazione dei contenuti adottiamo un nuovo approccio: creiamo Format come web series, corti e talk show che ci consentono di pubblicizzare i Brand comunicandone temi e valori.
Infine gestiamo il rapporto contrattuale, tutelando da una parte i talent nelle proprie scelte e dando il giusto valore al loro lavoro, e dall’altra parte i brand garantendo loro la produzione di contenuti dall’alto standard qualitativo che verranno realizzati con il timing concordato.

LEGGI ANCHE – Chi sono i Business Angels? Il Social Innovation Monitor traccia l’identikit degli angeli custodi delle imprese innovative.

L’azienda ha deciso di intraprendere l’avventura dell’equity crowdfunding, come mai avete optato per questo sistema di finanziamento?

L’aumento di capitale ha come obiettivi l’ingresso di nuovi soci che possano portare valore alla nostra azienda, e soprattutto avere un capitale che possa accelerare il posizionamento dell’azienda nel mercato e inoltre riuscire a sviluppare più velocemente i nuovi modelli di business.

LEGGI ANCHE – Costituire una startup online: serve il notaio, ma la procedura è digitale

Quali sono i vantaggi di investire in DoseTalent?

L’azienda possiede asset proprietari difficilmente replicabili come i Talent in esclusiva (ad oggi più di 50) e la Tecnologia (Talent Navigator). Inoltre:

  • il mercato è giovane e le quote di mercato acquisite dai competitor sono relativamente basse;
  • abbiamo già validato il modello di business all’interno di CreationDose;
  • possibilità di internazionalizzazione grazie ad un modello scalabile in diversi paesi europei.

La campagna è già in overfunding. Vi aspettavate questo successo e come intendete investire i capitali raccolti?

Siamo davvero felici che molti investitori abbiano già creduto in noi portando la campagna in overfunding, e siamo sicuri che non ci fermeremo qui.

Gli investimenti principali verranno suddivisi in:

  • R&S per migliorare la tecnologia con cui viene effettuata l’acquisizione dei Talent;
  • Incremento di figure chiave all’interno del team, come Community Specialist per la gestione dei Talent, Account per la gestione dei clienti e Data Scientist per l’analisi dei dati;  
  • Marketing e comunicazione, per spingere il posizionamento dell’azienda nell’arena competitiva di mercato anche attraverso la creazione di eventi dedicati.

Scopri la campagna di DOSE TALENT su Crowdfundme

Vai al sito di DOSETALENT

vuoi ricevere più informazioni sul mondo dell’equity crowdfunding?